Image Alt
servizi

Prestito interbibliotecario e di document delivery

servizi

Prestito interbibliotecario

Per il materiale non presente nel proprio patrimonio e presente sul catalogo SBN nazionale, i lettori possono usufruire del servizio di Prestito interbibliotecario, svolto in collaborazione con altre Biblioteche italiane e, in via eccezionale, estere.

L’arrivo del materiale verrà comunicato al richiedente via mail.

Poichè il prestito interbibliotecario è personale, il volume potrà essere ritirato solo da chi ha fatto la richiesta. L’utente è tenuto a rispettare le condizioni e le eventuali restrizioni previste dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

 

In caso di mancato ritiro, alla scadenza della durata del prestito il materiale viene restituito alla biblioteca prestante, e il richiedente è comunque tenuto al pagamento dei rimborsi spese previsti.

 

La richiesta deve essere presentata di persona e firmata dall’utente, che si fa garante del pagamento del rimborso spese.

 

Gli utenti sono tenuti a rispettare le vigenti leggi sul diritto d’autore, nonché a restituire i materiali avuti in prestito con sollecitudine e nello stesso stato di conservazione in cui si sono ricevuti.

Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in uscita

Alle biblioteche che ne fanno richiesta, per conto dei propri utenti, la Biblioteca Raffaele Chiantera concede in prestito materiale bibliografico e fornisce riproduzioni (fotocopie o scansioni) di testi appartenenti alle proprie collezioni nel rispetto della normativa sui diritti d’autore.

Il prestito dura trenta giorni a decorrere dalla data di arrivo. Può essere concessa una proroga per altri trenta giorni da richiedersi, via mail, almeno una settimana prima della scadenza.

Sono escluse dal prestito interbibliotecario le opere di consultazione, i periodici, le tesi di laurea, le opere antiche, rare e di pregio o in precario stato di conservazione e le opere di grande formato.

La possibilità di riprodurre documenti è subordinata alla verifica della loro natura e condizione (formato e stato di conservazione).

 

Servizi di ILL e DD

Per accedere ai servizi è necessario essere iscritti alla biblioteca. Si possono inoltre richiedere ad altre biblioteche riproduzioni nella misura non superiore al 15% di pagine di fascicoli o volumi non presenti nelle nostre collezioni.