Image Alt
servizi

Servizi per persone con disabilità

servizi

Persone con Disabilità

La lettura è un diritto di tutti ed è essenziale per lo sviluppo della capacità critica dell’individuo. La promozione della lettura aiuta a creare le condizioni perché si sviluppino tutte le componenti sociali e culturali di una comunità. La capacità di esercitare la lettura e di orientarsi nella società dell’informazione sono infatti direttamente proporzionali all’ingresso attivo nella comunità e nel suo apparato produttivo.

La biblioteca offre occasioni di autoformazione e apprendimento permanente in un contesto che aiuta il desiderio di socializzazione ad esprimersi e attuarsi anche attraverso l’esercizio della lettura e della scrittura.

La missione della biblioteca si situa pertanto nel cuore della questione della cittadinanza, dell’accesso al sapere e alla cultura per tutti.

Per questo una biblioteca deve essere accessibile a chiunque, anche a coloro che hanno difficoltà specifiche e riconosciute (disabili motori, disabili psichici, dislessici, non vedenti e ipovedenti, sordi).

La Biblioteca R. Chiantera, è stata realizzata senza alcun tipo di barriera architettonica: tutti gli utenti riescono a raggiungere e fruire facilmente qualsiasi ambiente della struttura.

Per realizzare l’obiettivo di rendere la struttura pienamente accessibile la biblioteca ha posto particolare attenzione a facilitare le esigenze di quanti hanno difficoltà, per le più diverse ragioni, ad approcciarsi alla lettura nella modalità classica, e quindi si rivolge non solo a non vedenti e ipovedenti, ma utenti con difficoltà linguistiche, difficoltà nell’apprendimento, dislessici, ecc.

 Libri con grandi caratteri a stampa e una sez. specifica dedicata ai bambini e ragazzi

La biblioteca è dotata di un consistente patrimonio di libri in caratteri tipografici molto grandi ed altamente leggibili, su carta ad elevato contrasto, adatti agli ipovedenti ed a chiunque voglia ritrovare il piacere di leggere senza fatica.

Inoltre la biblioteca possiede inbook, libri illustrati con il testo originale interamente tradotto in simboli, pensati per facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce. Gli inbook utilizzano la CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa, una forma di comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale. La CAA è utile anche per accompagnare i primi passi dei bambini nella lettura soprattutto se proposta ai bambini stranieri. La semplicità d’uso e la possibilità che offrono di leggere in autonomia ha reso gli INBOOK un patrimonio per tutti e si sono diffusi tra tutti i bambini.

Dispositivi e ausilii informatici (software e hardware) specifici.

Tastiera e stampante Braille; macchina di lettura di testi a stampa riproducibile in voce, mouse e tastiere facilitate, scanner, videoingranditori di caratteri e software specifici per l’apprendimento della lettura.