la biblioteca
Storia
La Biblioteca Comunale di Polignano a mare è stata istituita nel 1968 e ospitata all’interno del Municipio. Nel 1969 fu intitolata al Prof. “Raffaele Chiantera”, illustre concittadino, poeta, scrittore e critico letterario che alla sua morte donò l’intero patrimonio librario alla Biblioteca. I successivi traslochi e la temporanea chiusura, in attesa di una sede definitiva, interruppe lo sviluppo della Biblioteca fino al 2004 anno in cui è stata riaperta al pubblico al piano terra di un immobile di proprietà comunale, sito in via Mulini all’ingresso del centro storico.
La Biblioteca dal 2009, grazie ad un intervento finanziato nell’ambito dell’APQ “Sistema delle Biblioteche”, “Intervento di completamento e prosecuzione interventi per la fruizione del patrimonio ed istituzione della sezione di mediateca”, si è trasformata in bibliomediateca: è dotata di una fornita sezione Ragazzi, un Fondo Locale di notevole interesse storico ed artistico, di oltre diciassettemila volumi recentemente aggiornati delle sezioni riguardanti la filosofia, psicologia, l’arte, la narrativa di diverse nazionalità e una mediateca di recente istituzione, consultabili sul Sistema Bibliotecario Nazionale, cui la biblioteca aderisce per il tramite del Polo SBN Terra di Bari dal 2009.
In virtù del continuo e costante aggiornamento del patrimonio librario e delle attività della Biblioteca, e di conseguenza dell’utenza che quotidianamente la frequenta numerosa, si è posta l’esigenza di nuovi spazi e nuovi servizi, nasce la Biblioteca di comunità.